Michelin Premier A/S Evergrip: tiene meglio quando si usura!

Michelin Premier A/S Evergrip: tiene meglio quando si usura!

Michelin da sempre stata una produttrice di pneumatici all’avanguardia, portando sul mercato innovazioni tecnologiche notevoli e stupendo gli automobilisti di tutto il mondo. Innovare a volte vuol dire anche rivoluzionare, ed è quello che la casa francese sta cercando di fare con il nuovissimo Premier A/S Evergrip: lo pneumatico che migliora l’aderenza quando si consuma!
E’ risaputo che l’usura delle gomme fa diminuire le prestazioni della nostra automobile, specialmente in condizioni di asfalto bagnato. Questo succede perchè i solchi sulla superfice del battistrada si assottigliano e non riescono ad incanalare bene l’acqua, dando origine all’effetto dell’aquaplaning. Questo fenomeno di slittamento, si presenta come galleggiamento delle ruote su uno strato d’acqua, facendo perdere aderenza al veicolo.

La rivoluzione arriva proprio da qui

I nuovi pneumatici Evergrip rispondono meglio quando sono consumati. Sembra impossibile, ma la nuova tecnica costruttiva adottata da Michelin funziona davvero. Le mescola è arricchita di silice, un collante che migliora l’aderenza sul bagnato, e olio di girasole che migliora la flessibilità a basse temperature. Michelin garantisce 60.000 miglia di percorrenza, ma sono le scanalature che rendono particolare questo pneumatico.
Presenta 150 scanalature, molte delle quali emergono solo dopo che il battistrada comincia ad consumarsi. La gomma quindi muta pelle, aumentando l’aderenza in caso di strada bagnata e diminuendo il rischio di perdita del controllo della vettura. Al contrario di altri pneumatici, la serie Premier A/S presenta delle scanalature con una forma particolare che si allarga proporzionalmente all’usura, per compensare la minore profondità. Garantisce così ottime prestazioni anche dopo migliaia di chilometri, prolungando la vita delle gomme.

L’ispirazione del concorrente

La novità introdotta da Michelin con questo Premier A/S Evergrip non è proprio tutta farina del suo sacco, anche se il risultato è di tutto rispetto. Anche Goodyear aveva provato a produrre uno pneumatico (Optigrip, 2009) che cambiava disegno quando era usurato, rivelando poi uno strato di mescola più morbida, per avere prestazioni migliori sul bagnato. Non essendo però un prodotto di grande riuscita, specialmente per quanto riguarda la frenata e il consumo di carburante, l’azienda americana lo ha ritirato dal mercato, almeno quello italiano.

Il Michelin Premier A/S arriverà già consumato?

Il Michelin Premier A/S, presentato a Detroit il 14 gennaio, per ora sarà venduto solo nel Nord America, a partire dal mese di aprile. Vanta 32 versioni che vanno dai 15 ai 18 pollici, a partire da $ 156,00 a pneumatico e presto arriverà anche la versione Premium LTX dedicato a SUV e Crossover. Ancora non si hanno notizie sulla commercializzazione nel nostro paese, ne il prezzo. Aspettiamo che gli americani li consumino ben bene e ci dicano cosa ne pensano. Per saperne di più: Michelin Premier A/S Evergrip(sito USA)

Lascia un commento