Classifica delle marche di gomme più ricercate in Europa – Top 5 – Gennaio 2014

Classifica delle marche di gomme più ricercate in Europa – Top 5 – Gennaio 2014

Questo mese la nostra classifica delle marche di gomme auto include 2 nuovi paesi: il Portogallo ed i Paesi Bassi. Occasione per noi di analizzare più finemente il comportamento dei consumatori al livello europeo.
Il nostro obiettivo: informarvi sulle marche di pneumatici più ricercati in Europa per paese.
I dati provengono direttamente dai nostri comparatori di prezzo nei seguenti paesi :

Elenchiamo qui le 5 marche che sono più ricercate nella categoria « Auto» per ciascuno dei nostri siti.

La top 5 europea in breve per il mese di gennaio 2014:

classifica-marche-gomme-gennaio-2014
Classifica delle marche di gomme per gennaio 2014

Per realizzare questa nuova classifica abbiamo preso in considerazione la top 5 di marche più ricercate in 7 paesi d’Europa. Michelin è in testa alla classifica. Il suo 1° posto questo mese in Italia così come l’integrazione nella nostra classifica del Portogallo gli hanno permesso di fare la differenza davanti Continental. Il tedesco, quanto a lui, conquista un secondo e solido posto rinforzato dall’integrazione nella nostra classifica del mercato olandese. Stessa cosa per Bridgestone, molto popolare in Italia, in Spagna e in Portogallo. Goodyear e Pirelli essendo spesso nella top 5 delle marche più ricercate in Europa chiudono logicamente questo podio.

Da notare che la nostra classifica non prende in considerazione la dimensione del mercato ma le posizioni dei produttori per ciascun paese.

Trovate qui sotto il dettaglio per paese nonché gli sviluppi degli ultimi mesi.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Francia – Michelin: la marca di riferimento

Ancora una volta Michelin si impone molto largamente nel gennaio 2014 come la marca di pneumatici di riferimento per i consumatori francesi. Non saremo dunque stupiti, lo pensiamo, di ritrovarlo in testa il mese prossimo. Altra informazione importante da notare, l’arrivo di Goodyear in 3° posizione, sempre gomito a gomito con Bridgestone. E la 5° e permanente buona posizione di Hankook.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Germania – Continental in cima

Come in Francia, la Top 2 resta invariata. Vediamo male come Continental potrebbe perdere il suo 1° posto a vantaggio di Michelin e, d’altra parte, vediamo ugualmente male Michelin scendere in 3° posizione. Il resto della classifica è dominata dalle altri grandi marche. Da notare che il consumatore tedesco sembra non rassegnarsi ad una marca in particolare. In breve, essere 3°, 4° o 5° in Germania sul lungo termine sembra difficile.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Gran Bretagna – Guerra feroce tra Continental e Michelin

In Gran Bretagna, la partita Michelin-Continental ha volto a favore di Continental il mese scorso. Tuttavia, e come abbiamo potuto constatare, lo scarto è molto stretto tra i due. I prossimi mesi aiuteremo molto certamente a circoscrivere meglio il mercato britannico e a determinare un vincitore. In compenso, e questo contrariamente al mercato tedesco, i consumatori britannici sembrano avere una visione chiara e precisa dei pneumatici che approvano a grande maggioranza al 3, 4 e 5 posto: Bridgestone, Goodyear e Pirelli.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Italia – Bridgestone guadagna terreno

Mentre il mese scorso avevamo presentato il comportamento dei consumatori italiani come simile a quello degli inglesi, è una sorpresa per Gennaio 2014 perché la giapponese Bridgestone prende il secondo posto della top 5. Aspettiamo con premura le statistiche del mese di febbraio per vedere se questa tendenza si conferma. Nello stesso modo Goodyear entra nella top 5,  per questo primo mese dell’anno.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Spagna – Michelin e Bridgestone si confermano

Michelin ci conferma la sua buona popolarità in Spagna rafforzando la sua prima posizione proprio come Bridgestone al 2° posto. Al suo fianco Continental sembra in effetti vista più come una seconda scelta. Da notare il bel 5° posto di Dunlop e la similarità per questo mese di gennaio tra il comportamento dei consumatori italiani e spagnoli.

Top 5 delle marche di gomme più popolari in Portogallo – A immagine di Italia e Spagna

Una novità questo mese, abbiamo deciso di presentarvi il mercato portoghese. Per il mese scorso abbiamo constatato che il comportamento dei consumatori portoghesi è stato lo stesso di quello degli italiani. Un nuovo mercato in cui Michelin si offre un bel primo posto.

Top 5 delle marche di gomme più popolari nei Paesi Bassi – Vredestein ben piazzata nel suo paese di origine

Proprio come per il Portogallo abbiamo pubblicato per Gennaio 2014 la top 5 delle marche più ricercate nei Paesi Bassi. Continental è in testa, incalzata da Michelin, e prima entrata nella nostra classifica dell’olandese Vredestein che guadagna il 3° posto di questo podio.

Lascia un commento